Ascoltando con attenzione i consigli di alessio ed eleonora che erano stati colpiti positivamente dal sistema di gestione degli incontri con i tarocchi mutauto da sine requie, mi è venuta in mente questa proposta di house rules.
Lo scopo della regole è far fluire la storia gestendo in modo più semplice degli incontri minori, o tutto quello che pensiate possa essere risolto con la semplice pesca di un tarocco .
Allora la regola si chiamerà DESTINO DIVINO.. Ogni personaggio ha a disposizione una volta per livello, una pesca dal mazzo dei tarocchi, e l'applicazione della carta corrispondente ad un incontro , ad una sfida di abilità, a qualunque situazione vogliate .
Ecco , però , alcune precisazioni :
1) Coinvolge tutto il gruppo, sia i presenti alla sessione che gli assenti, a meno di situazioni particolari dovute allo storyline (ad esempio se vi dividete ) . Nel bene e nel male.
2)In caso di pesca positiva che vi fa risolvere l'incontro ne guadagnate i punti esperienza sia che combattete , che scappate, che lo evitate .
3) L'effetto della carta pescata si decide in gruppo ma il master fichissimo ha l'ultima parola su quello che capita , nel rispetto della trama e della carta pescata . Quindi evitate rosicaggi se perdete punti fato per schivare dei goblin di primo livello...o se finite catturati dai contadini ..ah ah ah
4)per evitare che l'effetto di gruppo di un tarocco si risolva anche sul vostro personaggio dovete giocare a vostra volta il destino divino , e pescare un tarocco per vedere che succede.
5)tutto il gruppo farà cose inerenti al tarocco..chi lo pesca decide se vuole di scrivere il post..altrimenti ci penso io
6)Toglietevi dalla testa di sculate del tipo ammazzate morathy con una pesca sculata del tarocco giusto !!!!! (cioè non vale per incontri della categoria "difficile" )
7) Si possono usare per tutte le situazioni extra del tipo perlustro un vecchio faro , o una grotta naturale, o una città per cercare informazioni , indizi sui vostri oggetti della ricerca ..
8) per tutti i viaggi : via mare / via terra / via aria (povero uccello di alessio.. :( ) /via warp
9)per le situazioni diplomatiche in cui non si fanno sfide di abilità.. --> come reagirà erick al fatto che gli avete ammazzato la vampirella ? l'accordo con lui sarà ancora in piedi ? il drieder che fine ha fatto ?
10) opzionale ma sarebbe figo provare anche ad usarli ogni volta che riposate,, cos' almeno non fate sempre il giochetto del tipo faccio uno/due incontri, mi barrico in una casa, dormo e sto nuovamente al massimo ..
per il significato dei tarocchi vi rimando al post chiamato TAROCCHI :
http://straccomorto.blogspot.com/2010_11_01_archive.html
CONTINUA....