Allora ragazzi, adesso le cose si faranno serie.. è ora di usare tutte le regole e quindi anche le sfide di abilità diventano un filo più complesse..
Ad ogni sfida di abilità, come sapete, dovete raggiungere un certo numero di successi prima di uun tot numero di fallimenti.. es 6 successi prima di 3 fallimenti..
bene, a seconda del tipi di sfida io stabilirò delle abilità PRIMARIE che saranno liberamente utilizzabili da tutti, per tutte le volte che si vuole.. ovviamente si deve trovare un modo originale e costruttivo per utilizzare l'abilità in questione.. con le abilità primarie potete ottenere quanti successi volete..
poi farò una lista di abilità SECONDARIE che secondo me sono pertinenti ma dim inore importaza con cui potrete raggiungere un max numero di successi, e che saranno utilizzabili dai pg una volta sola..
infine potrete usare nei modi più fantasioso qualsiasi abilità non prevista dal master ma a difficoltà più alta rispetto a quelle primarie e secondarie..e anche qui una volta sola per personaggio.
ovviamente usate le abilità in relazione al contesto ed alla situazione..ad esempio usare INTIMIDIRE per parlamentare con un campione di khorne vi porterà ad un fallimento automatico.. prima di usare abilità dovrete un pò cercare di "conoscere" la situazione, e questi indizi vi saranno dispensati semmai, e dico semmai, mettiate degli elementi investigativi nella sezione.. ad esempio, dopo un pò che parlamentate potreste scoprire che il suddetto demone di khorne ha il timore di essere trasformato in abominio, quindi si potrà intimidirlo cercando di fargli mangiare della mutapietra..insomma cose del genere.
Risolvere le sfide di abilità aoltre ai punti esperienza vi frutterà un qualche genere di vantaggio, del tipo sociale / investigativo, tipo un accaordo, una negoziazione, il diritto di passaggio..o semplicemente vi eviterà di combattere un incontro.. Viceversa perdere uan sfida vi svantaggerà in qualche modo..
Vi dico questo perchè , con gli elfi o percorrete la strada del massacro (siete poco matti..) oppure quello della diplomazia.. :-)
ES. CHIEDERE AIUTO AD UN NOBILE da cui cercate assistenza per una missione
Difficolta: 8 successi prima di 4 fallimenti
ABILITà PRIMARIE:
Diplomazia : il primo successo sblocca l'uso dell'abilità "storia"
Intimidire : il lord non si lascia intimidire se non prima di aver subito 2 successi sotto "storia", in ogni altro caso fallimento auto
Intuizione: fraternizzate con il lord ad aiutarvi..e vi rivela che l'uso di intimidire sarà inefficace prima di aver rievocate vecchie battaglie storicamente avvenute
Raggirare: usate argomentazione false facendo sembrare la minaccia più grande di quello che è
Storia : max 2 successi , e sblocco dell'abilità "intimidire"
ABILITà SECONDARIE
Religione : fare appello al suo santo patrono
Bassifondi: gli promettete un tornaconto sostanzioso in termini politici
SUCCESSO: ricevete assistenza nei limiti della ragionevolezza
FALLIMENTO:dovrete agire senza aiuto, ed cacciati malomodo per la vostra insolenza nel primo vicoletto verrete attaccati da alcune guardie del nobile "senza divisa" per farvela pagare..
Arioch
RispondiEliminaOK ci sto... mi piace 'sta cosa di prove di abilità che determinano l'andazzo della storia... Anzi, propongo per testare un po' il nuovo sistema, di giocarci (anche via blog per quanto possibile... ), sia l'interrogatorio del Bretoniano (che abbiamo lasciato indietro... ), che l'incontro con Archaon.
Per quanto riguarda l'interrogatorio, questo è quello che vorrei fare: prendere il corpo del Cacciatore di Streghe e davanti al Bretoniano (con lo scopo di intimidirlo per scioglerli la lingua... ), vorrei "smaciullarlo" fino a ridurre la sua testa in un Totem/Feticcio essiccato (utilizzando le conoscenze apprese alla mia tribù natale... ) da portarmi attaccato alla cintura. Qualora l'assistere al procedimento non fosse abbastanza convincente per il Bretoniano, cercherò di utilizzare il dolore per ammorbidirlo un po' (ferite/mutilazioni le quali, grazie al nuovo potere di fiamma della mia arma, potrebbero essere cauterizzate dal fuoco, impedendo la morte per dissanguamento... ). Quello che voglio sapere da lui (e che gli chiederò durante l'essiccamento/imbalsamazione del caccoatore di Streghe... ), è prima di tutto cosa è e cosa significa il simbolo del Gelsomino che ha dappertutto sulla sua armatura e sulle sue armi. Poi voglio anche sapere tutto il possibile (chi è, come si chiama, dove si trova, cosa fa, ecc... ) riguardo ad un cavaliere bretoniano che anni addietro arrivò a cavallo di un destriero alato recando con sè una fanciulla della tribù Barbara delle Asce Furiose di nome Leona e con una vistosa feita ad una gamba. L'interrogatorio, ovviamente, terminerà (a insaputa del bretoniano... ) con la sua decapitazione e con il prelievo di un "qualcosa" (pezzo di stoffa, ciondolo, oggetto personale, pegno della sua donna... ), che sia riconoscibile fda chi lo conosce come appartenuto a lui stesso (una specie di sfida a Bretonnia ed ai Cavalieri della Dama suoi "commilitoni" ).