Il vostro sadico master in vista della visitina al tempio degli elfi oscuri ha elaborato una nuova e bellissima tabella per i critici /maldestri. Ovviamente di libera ispirazione da uno dei gdr più mortali di sempre (GIRSA ).. e questo dovrebbe aggiungere quel pizzico di brivido in più agli incontri specie ora che siete di livello alto e vi sembra tutto "troppo facile" ih ih ih hi..
Allora vi spiego come funziona : sono divise per tipo
da taglio (pugnali, asce , spade)
da impatto (martelli, mazze..etc )
da punta (lance , frecce, quadrelli)
da urto (spallate, poteri che spingono / tirano )
armi naturali (pugni, calci, morsi, graffi)
poteri arcani /divini/necrotici
freddo
calore
elettricità
e poi i MALDESTRI (quando fate 1)
mischia
tiro/lancio
manovre/armi naturali (per manovre si intende tiri abilità tipo correre, saltare, e cose del genere..)
magia
Se avete poteri ed armi magiche che vi darebbero accesso a più tabelle sta a voi scegliere su quale tabella tirare PRIMA DI LANCIARE IL D100 .
es. un potere fatto con un martello infuocato che mi permette di spingere di 2 quadretti e che fa 5 danni necrtici continuati mi darebbe la possibilità di fare critica a scelta dalla tabella : impatto/calore/necrotico/urto .
Ora veniamo alla parte gustosa: le menomazioni ..
inannzitutto i sanguinamenti , cioè i pf continuati per round si bloccano solo dopo aver usato una pozione di cura + aver superato un tiro sull'abilità guarigione. Si può fare un tentativo ogni pg alleato. Non si può fare su se stessi. DIFFICOLTA MEDIA
Le ossa ed i muscoli rotti, non si possono curare durante l'incontro, richiedono una pozione di cura e tiro su guarire a DIFFICOLTà ALTA ,e dogni tantaivo richiede 8 ore tra cura e riposo, tempo in cui il pg malato non recupera ne pf ne poteri ne nulla ma solo l'uso dell'arto in questione. Un tentativo per ogni pg alleato ma ogni volta passeranno 8 ore.
gli arti strappati, (tipo mani /occhi/gambe ) sono ripristinabili solo da esperti chirurghi con sala operatoria (in pratica nell'impero solo nelle capitali principali - una per ogni regione ) oppure da sordidi necromant capaci di attaccare arti a loro piacimento (perchè guardate tutti eleonora???? ) . ci vuole un tiro su guarire difficoltà alta ed un giorno di riposo per ogni tiro effettuato. oltre a tante pozioni di cura quanto è il bonus base di costituzione . Usare il punto fato permette di ripetere il tiro sulla tabella.
la morte : evitabile solo con punto fato .
Ovviamente i punti fortuna non si usano su queste tabelle..ne sui tiri di 1 e 20 .
Nessun commento:
Posta un commento