martedì 24 novembre 2009

FORGIATI


I FORGIATI sono macchine dotate di volontà propia e di una anima in seguito ad esperimenti arcani o possessioni demoniache,e si sono evolute fino a diventare un nuovo tipo di creatura : IL COSTRUTTO VIVENTE. I forgiati hanno l'aspetto di giganteschi umanoidi composti da un misto di vari materiali (ossidiana, ferro, pietra, legno, argento e materiali organici), ma sono in grado di muoversi con sorprendente agilità e flessibilità. Il loro corpo è composto da placche flessibili collegate a grossi fasci di fibre e la loro testa è solitamente priva di lineamenti o di connotazioni particolari. Tutti i forgiati sfoggiano un corpo robusto e asessuato, tuttavia la loro personalità può sembrare che tenda di più verso il maschile o il femminile, ma molto dipende dal punto di vista dell'osservatore. Non invecchiano naturalmente, sebbene i loro corpi cedano gradualmente all'usura e le loro menti siano in grado di accumulare apprendimento ed esperienza. I forgiati, a differenza di altri costrutti, hanno imparato a modificare i loro corpi attraverso la magia e l'addestramento. Molto forgiati si rivestono di placche di metallo molto più robuste di quelle usate dal loro creatore. queste armature personalizzate, assieme alle armi integrate ai loro corpi e ad altre modifiche alla loro forma fisica sono anche un modo per differenziarsi tra di loro

A livello di regole hanno le seguenti caratteristiche:

COSTRUTTO VIVENTE:
non mangia, non beve, non dorme e non respira.
MENTE DEI FORGIATI
bonus +1 a volontà
RESILIENZA DEI FORGIATI
+ 2 tiri salvezza contro i danni continuati, e quando effettua un tiro salvezza contro la morte, se fa meno di 10 può prendere 10
RISOLUTEZZA DEI FORGIATI
potere a incontro che come azione minore guadagna dei pf temporanei e se sanguinante recupera pf
SENTINELLA INSONNE
non ha bisogno di dormire, ma deve entrare in uno stato di inattività per poter recuperare pf e gli usi dei poteri. Mentre si trova in questo stato è pienamente consapevole di ciò che lo circonda e si accorge normalmente di nemici e pericoli.


COMPONENTI DEI FORGIATI
possono usare oggetti esattamente come le altre razze, oppure utilizzare oggetti incantati per loro. Ogni oggetto (ARMA, ARMATURA, SCUDO, STRUMENTO) può essere innestata o incassata nel suo corpo.
In entrambi i casi gli oggetti sono attaccati al suo corpo con la differenza che se incassati sono nascosti o retrattili, mentre se innestati sono attaccati definitivamente al suo corpo.
ogni oggetto normale o magico può essere innestato o incassato ma sostituisce la parte del corpo su cui si applica. Per gli oggetti magici non ci sono costi aggiuntivi per gli oggetti magici occorre effetturae un rituale : INCANTARE OGGETTO MAGICO.

Le componenti dei forgiati appartenenti ad alcune categorie di oggetti seguono le seguenti regole speciali:

OGNI COMPONENTE INNESTATA PUò ESSERE USATA ANCHE SENZA CONOSCERNE IL TALENTO RELATIVO.

ARMATURE: è innestata e non incassata. Pesa solo tre quarti del so peso normale.
SCUDO: è innestata. Permette di usare la mano dello scudo come se fosse libera.
ARMI: possono essere innestate / incassate. Occupa la mano, che può essere rimontata con un azione minore. Si possono innestare o incassare solo armi in mischia o a distanza ad una mano. Componenti magiche da forgiato permettono di innestare anche armi a due mani. Un arma incassata può essere estratta/ritratta con una azione minore.
STRUMENTI: gli strumenti non magici possono essere innestati o incassati purchè ad una mano.

O SI NASCE COME FORGIATI, oppure tramite un rituale si può INSERIRE LA PROPIA ANIMA NEL CORPO DI UN FORGIATO. ( QUESTA OPERAZIONE MODIFICA LA RAZZA DEL PG CHE DIVENTA UN FORGIATO). (è il modo in cui i demoni animano i juggernout o i costrutti guerrieri di tzeench)
Oppure si può intrappolare l'anima di chiunque in particolari CRISTALLI DELL'ANIMA che una volta innestati nel forgiato lo animano. Alla distruzione del cristallo il forgiato si blocca.
Oppure si deve mettere una fonte di energia meccanica (tipo una caldaia a vapore) che da la propulsione ma necessita di un pilota (è il caso dei famosi CAVALLI MECCANICI IMPERIALI, oppure le AEREONAVI ELFICHE E DI ALTDORF, o le trivelle dei NANI e degli SKAVEN)

Nessun commento:

Posta un commento